Invalidita' civile

Il riconoscimento quale invalido civile, cieco civile o sordo avviene tramite le commissioni sanitarie dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige alle quali va presentata apposita domanda. In base alla documentazione clinica e all'accertamento delle condizioni di salute la commissione determina il grado di invalidità, cecità o sordità.

 

Pensione di inabilita' INPS (SS3)

La pensione di inabilità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei lavoratori ai quali, a causa di infermità o difetto fisico o mentale dopo valutazione da parte dalla Commissione Medica Legale dell'INPS, venga accertata l’assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.

 

Assegno di cura

L’assegno di cura è un contributo economico della provincia di Bolzano che permette alle persone non autosufficienti di rimanere il più a lungo possibile a casa e di essere curate e assistite.

Se una persona ha un fabbisogno di assistenza superiore a due ore al giorno, può presentare domanda per l’assegno di cura.

L’assegno di cura può essere utilizzato per pagare sia un’assistenza domiciliare professionale, sia un’assistenza privata.

 

I certificato sono a pagamento (vedi listino in ambulatorio)